Giornata mondiale delle bambine e dei bambini

25-26 maggio 2024


Milano, 28 marzo 2024
Prot. n. 593/2024
CIRCOLARE INFORMATIVA N.178/2024
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti dei Consigli Comunali
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Agli Uffici di Piano
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Giornata mondiale delle bambine e dei bambini – 25-26 maggio 2024
Gentilissime/i,
Trasmettiamo la presente comunicazione, pervenuta da ANCI. L’Associazione dei Comuni è stata contattata, come da lettera che si allega, dal Comitato promotore della "Giornata Mondiale delle bambine e dei bambini - Iniziativa di Papa Francesco sul futuro dei più piccoli", che si terrà a Roma i prossimi 25 e 26 maggio (v. programma allegato).
L'iniziativa è rivolta ai bambini e alle bambine, nella fascia tra i 5 e i 12 anni, ed è da intendersi come un'occasione di festa e comunione interreligiosa.
Con la presente siamo dunque ad invitarvi a valutare l'opportunità di organizzare una delegazione dalle vostre Città, coinvolgendo in modo particolare le scuole e le associazioni presenti sui territori, avendo cura di favorire la presenza di bambini e bambine di tutte le etnie, in ragione di 3 adulti ogni 7 bambini, come da indicazioni del Comitato organizzatore.
Tutti gli aspetti organizzativi sono disponibili sul sito: https://www.giornatamondialedeibambini.org/ dove è presente la scheda di iscrizione, che andrà compilata ed inviata direttamente al Comitato organizzatore, dando comunicazione all'indirizzo mail commissioneimmigrazione@anci.it, fornendo il numero dei partecipanti e specificando il numero di bambini.
Al fine di poter organizzare al meglio la partecipazione, vi preghiamo di voler procedere con l'iscrizione e l'informativa ad ANCI sul numero dei partecipanti, entro il prossimo 19 aprile.

Certi dell’attenzione che vorrete riservare all’iniziativa, inviamo cordiali saluti e auguri di buona Pasqua.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale di Anci Lombardia